Le tesate sono tra i sistemi di illuminazione più scenografici e funzionali per qualsiasi tipo di ambiente. Si tratta di soluzioni in cui corpi luce e faretti orientabili vengono agganciati a uno o due binari elettrificati, così da poter creare luce diffusa e d’accento anche negli spazi più angusti.
Oltre ad essere estremamente versatili, poi, le tesate di design sono anche un elemento d’arredo: scopriamo insieme come utilizzarle per rendere più bella e luminosa la propria casa!
I vantaggi dell’illuminazione a soffitto su cavo
L’illuminazione su binari che collegano punti diversi del soffitto tra loro o alle pareti è senza dubbio una scelta di carattere e anche di estrema praticità.
La possibilità di tendere cavi a cui applicare strategicamente una serie di corpi luminosi, infatti, garantisce di poter portare la luce esattamente dove serve anche in stanze dalle forme irregolari e di qualsiasi dimensione.
In più, una volta installati i binari, i faretti saranno sempre orientabili, così da poter seguire, nel tempo, anche eventuali cambiamenti di arredo della casa.
Faretti led tesati o luci dallo stile industrial e vintage: arredare con le luci a binario
Una volta definite la struttura e la tipologia di tesata più adatta ai propri spazi, dunque, non resta che il piacere di scegliere le lampade per creare sia luce diffusa che d’accento con un unico sistema di illuminazione.
Se un solo binario su cui installare faretti dalle forme lineari si adatta perfettamente a corridoi, mansarde e bagni, una soluzione doppia è perfetta per ambienti ampi ma poco luminosi come ad esempio le taverne.
Nella zona living o in spazi dai soffitti alti potrai anche osare di più, magari creando un sistema di luce diffusa agganciando cavi tra una parete e l’altra e anche in punti diversi del soffitto e sospendendo corpi luminosi di design che regaleranno all’ambiente tocco originale.
In più, chi ha detto che tutti i punti luce di un binario devono avere la stessa forma? Puoi scegliere di alternare faretti minimalisti a lampade più sofisticate per rendere davvero unico il tuo stile.
Consigli di light design con sistemi e tesate
Progettare un sistema di illuminazione su cavo è una sfida sempre nuova che entusiasma ogni light designer, perché qualsiasi soluzione standard deve sempre essere adattata all’ambiente.
Ci sono, però, un paio di consigli sempre validi che possono guidare nella scelta della tesata perfetta e non solo.
Il primo non può che essere l’insuperato motto less is more: non è detto servano strutture complesse e molti punti luce per illuminare lo spazio, è il loro posizionamento strategico ad essere fondamentale sia dal punto di vista estetico che pratico.
Infine, bisogna ricordare che la luce ha un colore e ogni ambiente prende vita grazie ad esso. Anche questo è sempre vero, ma soprattutto se si scelgono sistemi di illuminazione come le tesate è bene tenerne conto per esaltarne al massimo lo stile elegante e contemporaneo.