Belle, funzionali, praticamente indispensabili: le lampade da tavolo accompagnano ogni momento della nostra vita e sono sicuramente una delle tipologie di illuminazione più diffuse.
Che si tratti di romantiche abat-jour da comodino, di tecnologiche luci da scrivania o classici lumi da salotto, le lampade da tavolo sanno unire praticità e design in ogni stanza della casa con un ingombro davvero minimo.
Arredare il salotto con una lampada da tavolo vintage ed elegante
Le lampade da tavolo arredano ogni ambiente e sceglierne una per il proprio salotto significa dare un tocco di stile a una delle stanze più confortevoli e vissute della casa.
Anche da spenta, infatti, la lampada da tavolo è un complemento d’arredo che può essere in sintonia con lo stile della sala o rompere gli schemi per diventare un vero e proprio oggetto di design che spicca nell’insieme. Vintage e d’effetto in un ambiente dagli arredi rigorosi, di un’eleganza moderna e lineare per alleggerire l’impatto visivo, oppure classica in contrasto con materiali come acciaio e vetro.
Quando una lampada da tavolo è accesa, poi, permette non solo di avere un punto luce utile per leggere o da sostituire alla luce diffusa, ma anche di attirare l’attenzione verso una zona precisa dello spazio.
Lampade da scrivania tecnologiche: led, senza fili e dal design moderno
Un altro degli usi classici delle lampade da tavolo è quello di supportarci nelle ore di lavoro alla scrivania. In questo caso conciliare massima funzionalità e design è particolarmente importante, e la tecnologia ci dà un ulteriore supporto.
Le lampade da scrivania, infatti, non solo spesso sono flessibili e hanno una luce led regolabile in intensità e temperatura, essenziale per il benessere degli occhi quando si lavora al computer, ma anche tantissime funzioni utili.
Alcune lampade presentano porte usb o dock station con cui ricaricare smartphone, cuffie wireless e altri device, molte luci da scrivania sono senza fili per non intralciare il movimento anche in spazi ridotti e hanno controlli touch estremamente efficienti.
Abat jour e lampade da comodino per la camera da letto
Un libro o una rivista, cuscini morbidi e una luce calda e diffusa sono ingredienti essenziali per rilassarsi prima di dormire.
Fin dal significato del nome, infatti, le abat-jour ovvero le ‘smorza-giorno’ sembrano proprio voler accompagnare verso il riposo, ed è per questo che sono così apprezzate e utilizzate in ogni forma e stile.
Per i bambini sono spesso una compagnia notturna, per gli adulti un elemento imprescindibile con cui arredare il proprio comodino.
Proprio per queste caratteristiche, è sempre bene scegliere una soluzione di lampada da comodino dimmerabile, così da poter gestire precisamente l’intensità della luce.