Il primo passo per un’illuminazione d’interni ottimale e di carattere è la scelta di lampade a sospensione o lampadari che diffondano la luce in maniera uniforme e, al contempo, arredino con gusto l’ambiente.
Nel momento dell’acquisto, però, ci si trova davanti a cataloghi sterminati e orientarsi fra tutte le alternative di design può essere complesso.
Abbiamo quindi chiesto a Davide e Lisa, titolari di Il Triangolo Lampadari, di raccontarci quali siano gli stili e le tendenze moda del momento.
Illuminazione d’interni all’avanguardia
“Uno dei trend più apprezzati in questo periodo è sicuramente quello delle lampade a sospensione ultramoderne, che con le loro forme essenziali e iconiche sembrano quasi fluttuare, librarsi a mezz’aria” ci racconta Lisa.
Le ultime tendenze nel design dell’illuminazione d’interni, infatti, prevedono l’aggancio della luce al soffitto tramite cavi discreti che sembrano scomparire a vantaggio del vero protagonista: il corpo luminoso.
Volte futuristiche, spirali e cerchi che si intersecano oppure volumi sottili e linee geometriche: tutto nelle scelte stilistiche più innovative sottolinea come anche un’estetica d’effetto possa essere votata alla funzionalità.
Lampadari di tendenza: stile vintage e industriale
Lo stile vintage e l’utilizzo di materiali come vetro-metallo e cemento nella creazione di lampade a sospensione e sistemi di illuminazione è tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni ed è sempre più richiesto.
“Il motivo” dice Davide “è semplice: le soluzioni di illuminazione d’interni industrial e vintage sono sempre di grande impatto visivo e hanno un sapore unico che fonde insieme impronta retrò e modo di vivere moderno.”
In più, con soluzioni a sistemi e testate questo stile di illuminazione si rivela anche particolarmente pratico, riuscendo a raggiungere anche gli angoli dei locali.
Sistemi con piccole lampade a sospensione di design
Le luci sospese non sono però soltanto adatte a creare una luce diffusa, ma possono dar vita a una installazione molto chic per evidenziare particolari zone dell’ambiente: anche questa opzione è un trend che oggi riscuote grande successo.
Lisa e Davide non hanno dubbi: “Spesso il carattere di uno spazio è definito da dettagli di forte personalità che fanno la differenza. E piccole lampade agganciate al soffitto, utilizzate magari per l’illuminazione del tavolo nella sala da pranzo, ne hanno davvero da vendere!”.
Queste soluzioni giocano con dimensioni, forme e lunghezze dei cavi di sospensione e rendono possibile creare veri e propri giochi di luce su misura anche per spazi dalle dimensioni contenute.