Anche nella zona notte, l’illuminazione è importante, anzi fondamentale.
Per questo scegliere le lampade a soffitto più adatte per la camera da letto è il primo passo per creare una luce funzionale e, insieme, arredare l’ambiente.
L’accostamento delle giuste luci per ogni stanza, infatti, parte dall’illuminazione generale che crea, con la sua forma e il suo colore, le basi dell’atmosfera di ogni spazio della casa.
L’illuminazione della zona notte
In camera da letto si dorme o si legge un libro, certo, ma spesso utilizziamo questa stanza anche per vestirci e prepararci quotidianamente prima di uscire.
L’illuminazione della zona notte della casa, dunque, deve prenderne in considerazione tutti gli utilizzi e non può prescindere dall’installazione di un lampadario o una lampada a soffitto.
Anche in camera da letto, quindi, è necessaria una luce diffusa sufficiente, magari dimmerabile, che permette di orientarsi nello spazio e alla quale, in un secondo step, integrare tutti i sistemi di illuminazione ambientale e d’accento. I primi per aggiungere personalità, i secondi per supportare alcune attività specifiche.
Come scegliere il lampadario giusto per la camera da letto
La prima alternativa da valutare quando si sceglie l’illuminazione centrale della camera da letto è quella tra luce diretta o indiretta.
Nel primo caso, a seconda dell’ampiezza della stanza e dell’altezza dei soffitti, è possibile optare per un lampadario anche importante, poiché non è certo detto che un pizzico di lusso debba essere appannaggio esclusivo degli ambienti in cui si è soliti ricevere gli ospiti.
Se si privilegerà, invece, una luce diffusa ma indiretta, le lampade a soffitto sono l’opzione più versatile, poiché si può spaziare tra design moderni, classici o vintage, soluzioni semplici oppure composte da più punti luce.
Lampade a soffitto moderne e di design per la camera da letto
Grazie all’ampia scelta di modelli disponibile nello Showroom di San Rocco Bernezzo potrai ispirarti alle linee di design più all’avanguardia e avvalerti della consulenza di veri esperti per arredare con la luce la tua camera da letto.
Mescolare gli stili per creare atmosfere inaspettate in ogni stanza, senza rinunciare alla funzionalità, è una delle nostre passioni.
Accostare una lampada a sospensione classica alle forme geometriche dell’arredo minimalista, oppure scegliere lampade a soffitto sottili e decorative per una camera da letto dal design tradizionale, è un’ottima strategia per regalare un tocco di eleganza davvero particolare a una delle stanze più intime della casa.