Sarà perché sono in grado di arredare un ambiente anche da spente, sarà che la loro luce è dedicata in particolar modo ai momenti più rilassanti, ma le lampade da terra sono certamente fra gli elementi di illuminazione più apprezzati.
Le piantane, in più, sono in grado di portare luce ovunque, anche in uno spazio in cui non è possibile installare lampadari o luci a parete e, quindi, ideali per dedicarsi alla lettura senza affaticare gli occhi in qualsiasi situazione.
I vantaggi delle piantane: luci complementari ma essenziali
Se anche nella scelta di una piantana ci sono diversi elementi da tenere in considerazione, tra gli indubbi vantaggi di questo tipo di illuminazione ci sono due fattori importantissimi: la versatilità e la possibilità di personalizzazione.
Le lampade da terra, infatti, non solo sono adatte anche a spazi particolarmente limitati, ma possono essere accessoriate con dimmer e telecomandi per il massimo comfort di lettura e non solo.
Ma c’è ancora di più. Le nuove tecnologie applicate alle lampadine LED consentono di regolare non solo l’intensità della luce, ma anche la sua tonalità, così da riuscire a creare una perfetta fusione tra l’illuminazione diffusa dell’ambiente e quella complementare della piantana.
Lampade moderne e vintage ad arco, a stelo e orientabili: design è funzionalità
Le soluzioni per realizzare un angolo lettura e relax grazie alle lampade da terra sono davvero tantissime, ma il nostro suggerimento è quello di scegliere piantare a luce diretta che impreziosiscono l’ambiente con un design accattivante e che sono le più funzionali per questo scopo.
Le piantane più flessibili in assoluto sono quelle con struttura a stelo o ad arco, magari anche con la parte terminale orientabile, così che la luce possa raggiungere le pagine del tuo libro con un’angolazione davvero perfetta.
Questi modelli sono ormai dei classici intramontabili del design dell’illuminazione e nel nostro showroom potrai trovarne tantissime, alcune dalle linee più vintage e industrial, altre dal design rigoroso e contemporaneo.
Consigli per scegliere la luce da lettura più adatta: posizionamento e altezza da terra
Nello scegliere lo stile della tua lampada da terra avrai l’imbarazzo della scelta, ma qualsiasi sia la tua decisione, possiamo darti qualche raccomandazione per il posizionamento perfetto di una luce da lettura.
È bene, innanzitutto, considerare la direzione della luce e sistemare la piantana lateralmente rispetto al divano o alla tua poltrona preferita.
In questo modo eviterai di oscurare il fascio di luce e delineerai con più precisione la zona della tua casa dedicata al relax.
Ricorda, infine, che le piantane possono essere anche regolabili in altezza, ma che una luce posizionata a terra, per essere funzionale, deve essere alta almeno 70 cm.