Scegliere il sistema di illuminazione per la propria casa significa prendere in considerazione molte opzioni di stile ma non solo: sempre più importanza stanno ricoprendo, infatti, temi legati al risparmio energetico e alla sostenibilità.
Noi de Il Triangolo Lampadari siamo da sempre attenti all’ambiente e proponiamo anche un servizio di consulenza personalizzato per ottimizzare i consumi e l’efficienza di qualsiasi soluzione, per esterni o per interni.
Illuminazione ecologica senza compromessi
Grazie a impianti moderni che sfruttano i LED e le lampadine a basso consumo di ultima generazione, non è più necessario scegliere tra efficienza e basso consumo.
La tecnologia LED, ad esempio, ha fatto passi da gigante in quanto a capacità luminosa e si è sempre più diffusa nell’illuminazione di interni grazie alla sua versatilità e al grande risparmio sui consumi di energia elettrica e, quindi, in bolletta.
C’è però un’altra evoluzione tecnologica che, abbinata ai LED, consente di tagliare ulteriormente i consumi. La domotica, infatti, sta entrando nelle nostre case e, tra i mille vantaggi che apporterà, c’è senz’altro quello di poter gestire completamente i sistemi di illuminazione anche a distanza e di controllare l’efficienza energetica di luci ed elettrodomestici.
Design e illuminazione sostenibile: materiali a basso impatto ambientale
Il livello di consumo energetico non è però l’unica variabile che definisce un sistema di illuminazione davvero ecosostenibile.
I materiali e i processi di produzione con cui i dispositivi di illuminazione vengono realizzati sono infatti fondamentali per garantire un impatto ambientale minimo.
Sughero, corde intrecciate o materiali riciclati, inoltre, sono d’ispirazione per i designer più all’avanguardia che creano vere e proprie opere d’arte funzionali ed eco-friendly.
Potrai vederle esposte ogni giorno nel nostro showroom e saremo lieti di consigliarti sulla soluzione sostenibile più adatta alle tue esigenze.
Idee di stile con lampade LED da incasso a basso consumo
Qualsiasi dispositivo di illuminazione può essere realizzato per avere basso impatto ambientale e consumo minimo, ma nessuno è eclettico quanto le lampade e i faretti a incasso.
Punti luce dal design minimal che illuminano diffusamente un corridoio, profili discreti e funzionali che accendono i gradini di una scala o, perché no, sottili strisce luminose per incorniciare una doccia.
Le forme luminose che si possono disegnare con i LED sono veramente infinite e il sistema a incasso esalta la poliedricità di questa tecnologia, perché permette sia di distribuire la luce in modo omogeneo che di sottolineare graficamente gli angoli caratteristici di qualsiasi ambiente.