Uno dei momenti più piacevoli da trascorrere in giardino è quando la luce del giorno declina e incontra la notte, trasformando ogni elemento dello spazio. Il senso di bellezza misteriosa che si prova nell’osservare la danza allungata delle ombre può essere ricreato con la stessa energia, lo stesso movimento e la stessa profondità scegliendo un design di illuminazione appropriato.
In questo articolo verranno forniti consigli e suggerimenti su come illuminare il giardino per le serate estive, proponendo soluzioni adatte a diverse esigenze e gusti.
I criteri di scelta: funzionalità e atmosfera
Due sono i criteri che devono guidare la scelta delle luci per giardino. Il primo è la funzionalità. Dopo il tramonto gli elementi luminosi servono in primis a garantire spostamenti comodi per vedere dove si sta andando. Il trucco è far sì che essi vengano integrati senza sforzo in uno schema più ampio, ad esempio illuminando gli alberi in modo attraente.
Ciò porta al secondo principio: l’atmosfera. In questo caso lo scopo delle luci per giardino è puramente estetico, finalizzato a dare vita al tuo spazio verde evocando una risposta emotiva. L’illuminazione ambientale può essere utilizzata per mettere in risalto elementi chiave come un albero esemplare, o per attirare l’attenzione su alcune zone specifiche del giardino, invitando i tuoi ospiti a esplorare o a godersi una cena all’aperto.
Alcuni consigli prima di iniziare
La scelta del tipo di luci per giardino è legata ai due criteri di cui sopra, ma dipende esclusivamente da te se preferire delle luci più funzionali o più sceniche. Ricorda comunque:
- che uno schema luminoso discreto e minimale è in grado di conferire una maggiore drammaticità al tuo giardino;
- che qualsiasi illuminazione deve essere incentrata più sull’effetto e meno sugli apparecchi, non a caso gli elementi a vista dovrebbero essere ridotti al minimo;
- di non commettere l’errore di ritrovarti sotto il fastidioso bagliore di una lampada.
Le migliori idee
- Creare forme e ombre con le lampade da terra
Le lampade da terra possono essere utilizzate sugli elementi del giardino per mettere in risalto forme e ombre di alberi, piante, statue e altri oggetti.
- Posizionare le luci con discrezione
Un’illuminazione delicata contribuisce a creare una bella atmosfera quando fa buio. Per far questo basta evitare che le luci per giardino siano esposte direttamente, risultando un po’ fastidiose. Un esempio sono le mini luci a fungo da installare nel prato tra l’erba.
- Sfruttare le ombre
Giocare con la luce significa utilizzare sapientemente anche le ombre. Il connubio ideale creerà un meraviglioso senso teatrale e creerà ulteriore profondità.
- Dare colore alle luci
Puoi utilizzare l’illuminazione anche per dare un tocco di colore e consistenza al tuo giardino. Un esempio sono le tradizionali lanterne cinesi, disponibili in tante sfumature.