Raggiungere tutti gli angoli di casa con l’illuminazione classica non è sempre possibile. Scopri soluzioni innovative grazie alle tesate.
Le caratteristiche di sistemi e tesate
Il Triangolo Lampadari è sempre alla ricerca delle innovazioni del settore dell’illuminazione e per questo offre un’alternativa ai tradizionali punti luce. All’interno del vasto showroom a disposizione del punto vendita, infatti, viene proposta un’ampia scelta di modelli e tipologie di sistemi e tesate. Sono prodotti di design grazie alla loro struttura totalmente innovativa, ma allo stesso tempo sono estremamente funzionali. Hanno un basso consumo energetico permettendo così di risparmiare notevolmente sui costi della bolletta. Inoltre i sistemi e le tesate consentono di portare l’illuminazione in alcune parti della casa dove non è possibile collocare una lampada classica. Oltre ad arrivare ovunque, queste soluzioni sono in grado di donare una piacevole atmosfera a tutti gli spazi dell’ambiente abitativo.
I vantaggi delle tesate ad alta tensione
Esistono essenzialmente due tipologie di tesate: quelle ad alta tensione e quelle a bassa tensione. Le prime sono a 220V e sono alimentate direttamente dalla corrente a disposizione all’interno della stanza, senza bisogno che vi sia un trasformatore. Per questo motivo non c’è alcun limite alla potenza dei corpi luminosi che possono essere applicati. Ciò permette di creare un’illuminazione diffusa anche nei locali che hanno dimensioni considerevoli. Inoltre con le tesate ad alta tensione è possibile regolare l’intensità della luce in base alle proprie esigenze. Si ha poi la possibilità di posizionare faretti mobili che direzionano la luce nei punti in cui è più scarsa seguendo il variare della disposizione dell’arredo. Si può scegliere tra soluzioni a uno o a due cavi. Sulle tesate monocavo si possono installare faretti direzionabili, mentre su quelle con struttura doppia sono posizionabili anche lampade per luce diffusa e spot.
Le tesate a bassa tensione
Di contro, le tesate a bassa tensione a 12V hanno strutture leggere e linee essenziali e possono essere collocate anche negli angoli più angusti. Tuttavia è fondamentale quando le si va ad installare che si studi attentamente il posizionamento delle lampadine alogene o led. Essendo infatti gli elementi luminosi in posizione fissa, non possono muoversi sul cavo ed orientarsi a proprio piacimento. Un altro fattore molto importante da valutare è la potenza di ciascun faretto led o lampada. A differenza di quelle ad alta tensione, infatti, le tesate a bassa tensione devono necessariamente avere un trasformatore. Per questo motivo la potenza delle luci non deve eccedere rispetto a quella del trasformatore.