Progettare un’illuminazione da esterno perfetta significa rendere gli spazi outdoor della casa più sicuri ed eleganti.
I protagonisti delle luci da giardino sono senza dubbio i faretti da esterno che non solo riescono a impreziosire l’ambiente creando giochi di luce, ma sono estremamente funzionali e poco ingombranti, perfetti per non rendere più scomoda e impegnativa la cura del verde.
Come scegliere le luci da giardino per un’illuminazione perfetta
Definire l’illuminazione degli spazi esterni può sembrare arduo, ma innanzitutto è bene tenere presente alcuni accorgimenti chiave: il colore della luce, ad esempio, o l’altezza a cui posizionare i corpi luminosi a seconda della loro funzione.
Quale atmosfera vuoi dare agli esterni della tua abitazione? Se ami il look moderno e rigoroso scegli luci fredde, mentre se preferisci che la tua casa abbia un aspetto più accogliente e rilassato opta per un tonalità di bianco più calda.
La collocazione delle luci, poi, deve tenere in considerazione i diversi obiettivi: un faretto che indirizza la luce dall’alto verso il basso è perfetto per illuminare punti precisi come la porta d’ingresso, ma anche per dare risalto agli arbusti bassi.
Per alberi ad alto fusto, siepi o muretti, invece, sono più indicate le luci dal basso verso l’alto.
Faretti a incasso per illuminare percorsi e piscine
Dopo aver deciso quale atmosfera ricreare con le luci da giardino, è necessario stabilire la corretta illuminazione di vialetti d’ingresso, percorsi pedonali o carrai ed eventuali piscine.
In questo caso bellezza e sicurezza devono davvero andare di pari passo e il modo migliore per ottenerle entrambe è installare dei faretti a incasso.
Grazie a un ingombro minimo, l’incolumità di persone e veicoli sarà assicurata e, d’altro canto, i faretti ‘invisibili’ disegneranno gli spazi diffondendo una luce morbida molto piacevole allo sguardo.
Le luci a incasso, inoltre, hanno anche una versione subacquea, utile non solo a definire i contorni ma anche a illuminare il pelo dell’acqua della piscina, regalandole immediatamente un aspetto particolarmente raffinato e suggestivo.
Faretti LED da esterno: l’indice di protezione
Per garantire un’illuminazione da esterno di grande impatto estetico, però, è bene tenere presente un fattore determinante nella scelta dei faretti: l’indice di protezione.
Le luci da outdoor, infatti, devono resistere a pioggia, polvere e sbalzi di temperatura. In poche parole devono essere non solo impermeabili, ma molto più robuste rispetto a quelle da interno.
Le due cifre che compaiono nel numero IP di un faretto misurano precisamente questo: il primo numero indica il grado di protezione contro solidi e il secondo quello contro i liquidi.
Se all’interno, al di là di ambienti umidi come il bagno, è sufficiente un IP20, per l’esterno è consigliabile non scendere mai sotto un valore IP44. In questo modo non solo i faretti da giardino renderanno più confortevoli gli spazi all’aperto, ma lo faranno in tutta sicurezza e per molto tempo.