Il mondo del lavoro è oggi molto più complesso e sfaccettato rispetto a una volta. I cambiamenti portati dal processo di digitalizzazione hanno trasformato le esigenze della routine quotidiana sia sul piano strettamente lavorativo che strutturale, coinvolgendo l’allestimento degli ambienti di uffici e imprese che esigono nuovi concetti di spazio e comfort. Anche l’illuminazione è diventata un punto centrale dei mutamenti in corso, ragione per cui in questo articolo andiamo a vedere quali sono i migliori sistemi per illuminare gli ambienti di lavoro.
L’importanza della luce giusta
L’illuminazione non è più un aspetto secondario bensì un fattore decisivo per il tuo ufficio o la tua azienda. La spiegazione è semplice: punti luce di qualità contribuiscono ad aumentare la produttiva della tua attività, migliorano il comfort degli spazi di lavoro e pertanto creano un ambiente dove i dipendenti sono più felici e motivati. Non solo: la corretta illuminazione del tuo ufficio genera un impatto visivo di gran lunga più efficace sulla clientela, che avrà la sensazione di vivere un ambiente curato capace di fornire un’immagine elegante e rispettabile.
Pannelli, applique, faretti e barre led
Scegli gli elementi illuminanti in base ai tuoi gusti e alla tipologia di attività che gestisci senza dimenticare l’efficienza energetica: in tal senso le luci a led sono sicuramente la soluzione più flessibile e conveniente.
Le applique a parete offrono un’ottima visibilità e creano un’atmosfera ottimale per l’accoglienza della clientela nella zona d’ingresso e nei corridoi. Per ambienti con controsoffittature installa i pannelli da incasso, pratici e minimali allo stesso tempo. Se le controsoffittature sono assenti, utilizza delle plafoniere a sospensione. Assicurati anche che i fasci luminosi siano direzionati nei punti strategici: se ad esempio hai bisogno di un punto luce supplementare su un tavolo o una scrivania, puoi ricorrere ai faretti a led da incasso.
Se disponi di una sala riunioni per meeting e conferenze, curane l’illuminazione con dei faretti sistemati ad hoc e posiziona delle eleganti strisce led in sospensione sopra il tavolo al centro della stanza. Queste strisce creano un bell’effetto decorativo anche installate sotto al piano delle scrivanie o per retroilluminare le postazioni PC.